domenica 22 maggio 2011

Corteo in Campobasso del 4 maggio 2011

CORTEO IN CAMPOBASSO





da via Genova 54 (sede dell’ANAS) a Via Genova 11 (sede della Regione) il giorno mercoledi 4 maggio 2011 dalle ore 8.00.















Campobasso - corteo ex lavoratori stagionali ANAS


La manifestazione è stata finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Autorità Istituzionali sulla mancata stabilizzazione e, finanche, sulla mancata assunzione nei prossimi mesi invernali dei cosiddetti (ormai ex) “lavoratori stagionali” dell’ANAS Compartimento del Molise.





Gli ex lavoratori ANAS sono operatori specializzati, tutti con pluriennali contratti a tempo determinato, che hanno garantito per decenni la costante percorribilità in sicurezza delle rete viaria molisana, sgomberando la neve, spargendo il sale, curando la pulizia di cunette e tombini, seguendo la manutenzione della segnaletica, occupandosi della pulizia del piano viabile, ecc.















Ex stagionali invernali ANAS Molise


Inevitabili saranno le ripercussioni sulla viabilità stradale nella nostra regione, priva di autostrade e frequentemente soggetta a fenomeni nevosi e idrogeologici consistenti.





Tale situazione combinata, peraltro, con il significativo ridimensionamento dell’Ospedale di


Agnone avrà conseguenze sensibilissime per tutti gli abitanti delle comunità montane che, in caso di neve e/o ghiaccio, rischieranno di non poter raggiungere gli Ospedali di Isernia o di Campobasso.















per 20 anni a lavorare sulle strade ANAS Molise


Immaginabile è la grave ricaduta sui livelli occupazionali. E’ facilmente prevedibile che le 60 famiglie dei lavoratori ex “stagionali” rimarranno definitivamente prive di reddito. Se, infatti, sino ad oggi i suddetti operatori specializzati non sono riusciti a collocarsi sul mercato del lavoro in modo stabile, a maggior ragione non vi riusciranno in questo momento di grave crisi.





I lavoratori ANAS

Nessun commento:

Posta un commento